Covid-19

Aggiornamenti Operativi

DATA AGGIORNAMENTO 19-03-2020
A seguito del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri datato 11 marzo 2020, che ha stabilito ulteriori misure finalizzate al contenimento del COVID-19, inclusa in particolare la chiusura delle attività commerciali al dettaglio sull’intero territorio nazionale, informiamo la nostra cllistela che diversi corrieri, fra cui FedEx, TNT, DHL, GLS continuano nella loro operatività.

Tuttavia, a causa dell’attuale situazione creatasi con il diffondersi del COVID-19 in Italia:

  • I servizi domestici e internazionali di ritiro e consegna sono sospesi nelle aree servite dalle filiali di Alessandria, Bergamo, Brescia e Orbassano.
  • I servizi domestici e internazionali di ritiro sono sospesi in determinati CAP nelle aree servite dalle filiali di Bologna, Genova, Milano, Monza e Zibido. Nelle stesse zone possono verificarsi sospensioni anche al servizio di consegna.
  • I servizi domestici e internazionali di ritiro e consegna possono subire delle sospensioni in alcuni CAP nelle aree servite dalle filiali di Modena e Vicenza.
  • Il ritiro delle spedizioni di peso superiore a 68 kg e delle spedizioni non-conveyable è soggetto a limitazioni in tutto il paese.
  • Le spedizioni internazionali su strada e via aerea stano subendo significativi ritardi nei tempi di consegna in tutto il paese.
  • In considerazione delle particolari circostanze, vi invitiamo temporaneamente a non affidarci merci particolarmente ingombranti, la cui gestione operativa potrebbe risultare critica.

 

La nostra azienda sta monitorando costantemente l’evolversi della situazione, ponendo la massima priorità alla salute e sicurezza. Ringraziandola per la comprensione, ribadiamo la nostra intenzione a riprendere la regolare operatività dei nostri servizi non appena le circostanze lo consentiranno.

 

DATA AGGIORNAMENTO 20-03-2020

È stata introdotta la facoltà di consegnare senza firma per i Clienti che ne fanno richiesta e ad eccezione di alcune consegne particolari per cui c’è l’obbligo contrattuale di ottenere una firma.

A causa dell’attuale situazione creatasi con il diffondersi del COVID-19 in Italia, desideriamo comunicare le seguenti limitazioni:
Sospensione del servizio di sola consegna di spedizioni nazionali, nei seguenti cap:
  • Bergamo (da 24010 a 24069, da 24121 a 24129)
  • Lecco (da 23801 a 23838, 23852, 23855, 23900)
  • Lodi (da 26811 a 26900, ad eccezione di 26814 Livraga,  26867 Somaglia, 26865 San Rocco al porto).
  • Rimane confermato, per tutti i sopracitati cap, il servizio di ritiro di tutte le spedizioni   nazionali e internazionali.
  • Sospensione del servizio di ritiro e consegna (per ordinanza dei comuni), nei seguenti cap: Ariano Irpino (83031), Polla (84035), Sala Consilina (84036)
  • Atena Lucana (84030), Caggiano (84030),  Medicina (40059), San Lucido (87038), Montebello Ionico (89064).
  • Le spedizioni internazionali su strada e via aerea stano subendo significativi ritardi nei tempi di consegna in tutto il paese e anche per le destinazioni Internazionali.

Covid-19: MIT, ecco le linee guida per la sicurezza di trasporti e logistica

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha comunicato le nuove regole per contrastare la diffusione del Covid19 nei settori trasporto e logistica. Al centro del provvedimento, la necessità di tutelare la sicurezza dei lavoratori e dei viaggiatori.

Il protocollo contenente le Linee Guida è stato siglato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con le organizzazioni di categoria e le rappresentanze sindacali.

Ogni settore nell’ambito trasportistico e della logistica, comprese le filiere degli appalti e le attività accessorie dei settori aereo, ferroviario, marittimo, portuale, autotrasporto merci, trasporto locale, è chiamato ad applicare le norme che riguardano i lavoratori e i passeggeri, gli ambienti di lavoro, le stazioni e i terminal, e i mezzi di trasporto.

Ecco una sintesi:
Distanza interpersonale di un metro per tutto il personale viaggiante, così come per coloro che hanno rapporti con il pubblico.

Utilizzo dei dispositivi di protezione individuale nel caso non sia possibile mantenere la distanza di un metro tra i lavoratori e con i viaggiatori.
Informazione sul corretto uso e gestione dei dispositivi di protezione individuale, dove previsti (mascherine, guanti, tute, etc.) e su tutte le prescrizioni adottate.
Sanificazione e igienizzazione dei locali di lavoro, dei mezzi di trasporto e dei mezzi di lavoro appropriate e frequenti. Installazione di dispenser di gel idroalcolico ad uso dei passeggeri.
Vendita contingentata dei biglietti in modo da osservare tra i passeggeri la distanza di almeno un metro. Comunicazione a bordo dei mezzi anche mediante apposizione di cartelli che indichino le corrette modalità di comportamento.

Autotrasporto merci
Gli autisti dei mezzi di trasporto sono tenuti a restare a bordo dei propri mezzi, se sprovvisti di guanti e mascherine. In tutte le situazioni in cui si renda necessario lavorare a distanza interpersonale minore di un metro, anche in ambienti all’aperto, è necessario l’uso delle mascherine.

​Consegne a domicilio

Le consegne a domicilio di pacchi, documenti e altre tipologie di merci espresse possono avvenire senza contatto con i riceventi. Nel caso di consegne, anche effettuate da rider, le merci possono essere consegnate senza contatto con il destinatario e senza la firma di avvenuta consegna. Ove ciò non sia possibile, si rende necessario l’utilizzo di mascherine e guanti.

SERVICE ALERT

8 MAGGIO 2020 – IMPATTI OPERATIVI DOVUTI A UNO STATO DI AGITAZIONE A LIVELLO NAZIONALE

A causa di uno stato di agitazione a livello nazionale indetto dalle organizzazioni sindacali Si-Cobas, i servizi nazionali e internazionali FedEx Express e TNT in Italia stanno subendo gravi impatti.

In particolare, i servizi internazionali e nazionali di ritiro e consegna sono temporaneamente sospesi nei CAP serviti dalle filiali di Bologna e Modena e potrebbero subire ritardi in alcuni CAP nelle aree servite dalle filiali di Brescia, Bergamo, Orbassano e Milano. Inoltre, la situazione attuale ci impone, nostro malgrado, di limitare temporaneamente i ritiri delle spedizioni nazionali in tutta Italia fino a nuovo avviso, con la sola eccezione del servizio Premium 10:00 Express (prenotabile chiamando il Servizio Clienti TNT) e delle spedizioni urgenti ed essenziali in ambito sanitario. I servizi internazionali rimangono invece operativi, al meglio delle nostre possibilità. Fornire ai nostri clienti un servizio di eccellenza è per noi una priorità assoluta. Continuiamo a seguire la situazione da vicino e ci proponiamo di riprendere la regolare operatività dei nostri servizi non appena le circostanze lo consentiranno. Ci scusiamo per qualsiasi inconveniente dovuto dalla situazione in essere e vi ringraziamo per la comprensione.

Confermiamo che FedEx Express e TNT continuano a operare nella misura consentita dalle restrizioni e dalle normative adottate dal Governo e dalle altre autorità competenti in materia di contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Tuttavia, a causa dell’attuale situazione creatasi con il diffondersi del COVID-19 in Italia e delle predette restrizioni e normative, i servizi Economy FedEx Express e TNT in import sono stati sospesi dai paesi e territori APAC (Asia Pacific) fino a nuovo avviso.

Per visualizzare la lista completa del CAP serviti dalle nostre filiali, cliccate qui per spedizioni TNT e qui per spedizioni FedEX In considerazione delle particolari circostanze, vi invitiamo temporaneamente a non affidarci merci non-conveyable, o particolarmente ingombranti, la cui gestione operativa potrebbe risultare critica.

NUOVO modulo di autodichiarazione per gli spostamenti pubblicato il 23 marzo 2020